Il villaggio di Chang’ombe è sito a 300 chilometri a nord di Dar es Salaam in una zona molto depressa nonostante le buone condizioni climatiche per la coltivazione. Le suore di Santa Gemma sono presenti da diversi anni. Hanno impostato diverse attività di formazione all’agricoltura e all’allevamento e raccogliendo i bimbi delle famiglie che vivono nei campi ai margini del villaggio, sotto una capanna di paglia molto precaria, hanno iniziato attività di pre-scuola elementare. La richiesta di costruire un asilo ci è giunta già da diversi anni ma ci era impossibile affrontare una tale spesa con i lavori dell’ospedale di Lumuma in corso. Ora, terminati, siamo pronti ad affrontare insieme a voi questa nuova sfida e cioè la costruzione di due aule, refettorio, cucina e servizi igienici. La spesa si aggira intorno ai 70.000 €. Contiamo con la vostra generosità di terminare i lavori nel 2019.In agosto 2018 erano state concluse le fondamenta. In gennaio 2019 sono iniziati i lavori di realizzazione dei tetti.
In collaborazione con:
Finalmente l’Asilo è stato terminato!!! Urrà!!! Ma come qualche anziano potrebbe insegnarci non bastano le pareti per dire che abbiamo una scuola…
È abbastanza facile costruire muri, difficile è costruire una “Scuola” soprattutto per chi non l’ha mai avuta e non ne conosce l’importanza. Ora le suore di Santa Gemma si dovranno impegnare molto in incontri e colloqui per far comprendere alle famiglie il valore dell’istruzione anche a costo di qualche piccolo sacrificio. La distanza dal villaggio e alcuni piccoli costi di gestione. Sì, non è un progetto dal quale si possono vedono risultati immediati… come un rubinetto, che aperto, dona acqua pulita e buona. “Ogni albero si riconoscerà dal suo frutto…” (LC 6, 44).